Web Hosting Provider





Most Popular


Advantages and Disadvantages of Windows Hosting and Linux Web Hosting
 Windows Web Hosting:-Advantages:- 1. Easier To Use:- If you are a user of Windows operating system andyou have also opted ... ...







AFRICA/ETIOPIA - “Dio ci ha affidato la responsabilità di tutelare i bambini”: monito dei Vescovi

Rated: , 0 Comments
Total hits: 7
Posted on: 06/06/18
Addis Abeba – “A tutti i seguaci di Cristo è stato affidato il compito di proteggere e aiutare a crescere i bambini”: lo ha affermato il Vicario Apostolico di Jimma Bonga, Mons. Markos Gebremedhin, della Congregazione dei Lazzaristi . In occasione del lancio ufficiale della “Politica per la tutela e salvaguardia dei minori” da parte della Chiesa cattolica etiope, e dell’inizio del servizio per gli operatori incaricati per questo delicato compito, il Vescovo Gebremedhin ha messo in luce quale piaga sia quella dei maltrattamenti e degli abusi che tanti piccoli subiscono nel mondo, inclusa l’Etiopia.
Nella nota pervenuta all’Agenzia Fides il Vescovo nota che “abuso fisico, punizioni corporali, lavoro minorile, traffico di minori, abusi sessuali e psicologici e mancanza di consapevolezza tra le famiglie sul diritto dei loro figli, come il diritto alla crescita, all'istruzione e alle cure mediche” sono tra le cause principali di tanti traumi psicologici che i ragazzi sviluppano negli anni e che spesso sfociano in suicidi.
Il Vescovo ha spiegato che, per combattere questo tragico fenomeno, la Conferenza episcopale etiope ha incaricato il Segretariato cattolico etiopico di sviluppare un documento sulla tutela dei minori da usare come strumento per sensibilizzare sacerdoti, religiosi, insegnanti, catechisti e leader dei giovani, oltre che dipendenti delle istituzioni cattoliche.
La Chiesa cattolica in Etiopia si sta impegnando per garantire la sicurezza, il benessere e la dignità dei bambini, per soddisfare i loro bisogni primari e per offrire un'istruzione migliore. “E’ stato creato un ufficio apposito, presso l’ ECS, per la tutela dei bambini e degli adulti vulnerabili. Allo stesso tempo è stato istituito un comitato consultivo a livello nazionale e delegati di ogni giurisdizione ecclesiastica” ha spiegato mons. Gebremedhin.
Presentando nei giorni scorsi la “Politica per la tutela e la salvaguardia dei minori della Chiesa cattolica”, il Vescovo Markos ha spiegato che, “in quanto Vescovi cattolici dell'Etiopia, abbiamo ritenuto nostra responsabilità rendere prioritario il problema e rafforzare l’impegno della Chiesa universale verso la tutela dei minori, perché per avere un ambiente sicuro per bambini e adulti vulnerabili occorre l'impegno di tutti”.



>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?